Project 18 firmato Plastoblok e ANFIA

Obiettivi della sperimentazione

L’esigenza di aumentare la produttività del trasporto è di grande attualità, in relazione soprattutto alla necessità di ridurre i consumi, le emissioni di CO2 e il livello di congestione sulle reti stradali, o perlomeno, per rispondere alla crescente domanda di trasporto senza un eccessivo aumento di veicoli.

Per soddisfare questa richiesta, in numerosi Paesi Europei sono stati avviati dei programmi di sperimentazione relativi a complessi veicolari con capacità di carico più elevata rispetto alle combinazioni attualmente previste dalle norme comunitarie.

La sperimentazione Italiana coinvolge Plastoblok, ANFIA e alcuni trasportatori che per un adeguato periodo di tempo utilizzeranno

Fatto 100 il totale dei viaggi fatti con il DICIOTTO come si ripartisce in percentuale il trasporto fra viaggi a pieno carico, viaggi a carico parziale e viaggi a vuoto?

  • Vuoto
  • Carico parziale
  • Pieno Carico

Per il carico a due piani, è possibile trasportare ad esempio fino a otto pallet in più. Ne risulta quindi, oltre a una ridotta incidenza del traffico, anche una notevole riduzione del consumo di carburante per pallet trasportato. La riduzione del 10% delle emissioni di CO2 rispetto ad un semirimorchio standard. Un semirimorchio allungato di 1,5 metri ha inoltre effetti positivi sulla sicurezza del traffico, e non necessita di ulteriori investimenti nelle infrastrutture: i parcheggi e le piazzole di sosta e di emergenza esistenti possono essere infatti utilizzati senza problemi.

E’ il Programma di sperimentazione, lanciato in Italia da ANFIA, di autoarticolati con una lunghezza fino a 18 metri, per la valutazione dei vantaggi in termini di produttività del trasporto durante l’utilizzo reale dei veicoli.

nel proprio contesto aziendale, per operazioni di trasporto in ambito nazionale, un numero definito di configurazioni veicolari da 18 m, allo scopo di verificarne la convenienza economica, l’efficienza, la guidabilità, la manovrabilità e sicurezza rispetto le configurazione veicolari convenzionali da 16,5 m La sperimentazione sul campo si propone di confermare con elementi oggettivi i vantaggi del complesso veicolare da 18 m. Inoltre fornirà dati utili per contribuire al dibattito sulla implementazione di nuove prescrizioni comunitarie in materia di masse e dimensioni.

Al termine di questa sperimentazione disporremo della conoscenza e delle informazioni riguardo ad una nuova configurazione veicolare che se accettata e confermata a livello normativo porterà benefici ad un intero settore.